giovedì

Spaghetti alla Carbonara




Ingredienti per 4 persone:

- 3 uova
- 250 g di guanciale
- sale e pepe nero qb
- olio extravergine di oliva
- 100 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino romano
- mezza cipolla bianca
- 400 g spaghetti n.5

Preparazione:

Tagliare la cipolla bianca in sottili strisce e versarla in una padella (saltapasta) con olio extravergine di oliva.
Porre la padella su fuoco e aspettare che la cipolla sia dorata.
Tagliare a cubetti il guanciale e versarlo nella padella con l'olio e la cipolla soffritta fino a far dorare anche il guanciale. Aggiungere un pizzico di sale (qb).Una volta dorato anche il guanciale spegnere la fiamma e lascire riposare incoperchiando la padella.

Aprire le 3 uova in un contenitore ed aggiungere i 100 g di parmigiano reggiano e i 50 g di pecorino romano. Sbattere uova e formaggi fino ad ottonere un liquido omogeneo e denso. Aggiungere un pizzico di slae e il pepe (meglio se macinato fresco).
Mescolare il tutto fino ad ottenre un liquido denso ed omogeneo dal colore scuro (la carbonara prende il suo nome proprio dal fatto che il pepe nero all'interno della soluzione dà il colore al piatto).
Ovviamente la quantità di pepe nero sarà a proporzionata al vostro gusto.

Cuocere per circa 7 minuti gli spaghetti in acqua bollente e salata, quindi scolare e versare all'interno della padella (saltapasta) che avrete posto sui fornelli un minuto prima di scolare la pasta.

Una volta versata gli spaghetti nella padella (saltapasta) amalgamare il tutto a fuoco alto per circa 1 minuto, quindi spegnere il gas ed aggiungere l'ovo sbattuto con formaggio sale e pepe.

Questo è il passaggio più complicato che detrminerà la buona o cattiva riuscita della vostra Carbonara.
L'uovo deve cuocersi appena con il solo calore della pasta; se troppo cotto verrà una sorta di frittata, se cotto poco si rischia di avere un piatto di spaghetti un pò brodosi.

Mi raccomando, l'uovo deve rapprendersi appena!!!

Impiattate e... buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento